Circolari

Responsabilità Sociale di Impresa UE - Approvata la direttiva europea sulla divulgazione delle informazioni non finanziarie.

Circolare n° 108/2014 » 06.10.2014

Diamo seguito alla circolare di Confindustria, informando che il 29 settembre il Consiglio europeo ha definitivamente approvato la direttiva sulla divulgazione delle informazioni non finanziarie da parte delle imprese (Disclosure of non-financial information).

Ricordiamo che la direttiva europea impone ad alcune grandi imprese la redazione annuale di una relazione (statement) sugli aspetti ambientali, sociali, connessi al rapporto impresa - dipendenti, relativi ai diritti umani, nonchè sulle misure anti-corruzione messe in atto dalle stesse.

Qualora le imprese destinatarie della direttiva non ottemperino a tale obbligo, saranno tenute a motivare le ragioni che le hanno portate a non fornire la rendicontazione sugli aspetti citati.

La direttiva sarà pubblicata prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE, dove verranno indicati i relativi termini di implementazione nazionale da parte degli Stati membri.

La Commissione, inoltreavvierà a breve una consultazione pubblica finalizzata alla redazione di linee guida sul tema della rendicontazione non finanziaria, e istituirà un gruppo di lavoro di esperti, a cui parteciperà anche BUSINESSEUROPE, la federazione imprenditoriale europea.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 204/2010

Ritardo nei pagamenti – Decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, art. 11 Controllo spesa sanitaria – Iniziative a livello europeo.

Leggi tutto

Circolare n° 186/2010

Ritardo nei pagamenti – TAR Piemonte del 5 maggio 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 178/2010

Giurisprudenza – Cooperative sociali e servizio di igiene urbana - Inammissibilità affidamenti diretti – Servizio di pulizia e portierato – Inammissibilità in house...

Leggi tutto

Circolare n° 173/2010

Autorità di vigilanza sui contratti pubblici – Criteri reputazionali per la valutazione delle imprese – Avvio di consultazione.

Leggi tutto

Circolare n° 168/2010

Protocollo di legalità tra il Ministero dell’Interno e la Confindustria.

Leggi tutto

Pagina 144 di 185 pagine ‹ First  < 142 143 144 145 146 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva